Nessuna nuova auto blu Monti mette la retromarcia

auto_blu_1.jpgROMA - "Il Governo non acquisterà nuove auto blu nel 2012 e auspica, per le amministrazioni territoriali, l'adozione di un'analoga impostazione". E' quanto afferma Palazzo Chigi in una nota nella quale si precisa che il bando di gara della Consip sulle auto blu "non determina automaticamente l'acquisto di nuove autovetture".

"In riferimento agli articoli apparsi su alcuni quotidiani italiani, relativi alla Gara per fornitura in acquisto di berline medie con cilindrata non superiore a 1.600 cc", il governo sottolinea che quel bando "non determina automaticamente l'acquisto di nuove autovetture". Infatti, "con l'aggiudicazione delle convenzioni, Consip stipula soltanto un accordo quadro che può essere utilizzato dalle pubbliche amministrazioni per soddisfare le necessità di spostamento sul territorio". "Il bando è pensato soprattutto per le esigenze delle Forze dell'Ordine e di quelle che svolgono servizi di utilità sociale che, più di altre, hanno bisogno di mezzi operativi", sottolinea Palazzo Chigi in una nota. "Attualmente, infatti, il 61% del parco auto ha tra i 5 e oltre 10 anni. Gli elevati e continui costi di manutenzione rendono l'utilizzo di queste vetture, oltre che inquinante per l'ambiente, particolarmente diseconomico". "La gara, peraltro, è stata oggetto, già nelle settimane scorse, di una interrogazione a risposta immediata presso la Camera dei Deputati (consultabile nella banca dati della Camera stessa) - conclude il governo - In tale occasione, in Aula, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, nella persona del Vice Ministro, ha già dato una esaustiva risposta indicando tutte le norme su cui si basa la gara".

"Il Governo ha avviato, con decreto del Presidente del Consiglio del 13 gennaio 2012, una politica di riduzione dei costi di gestione delle autovetture. Già nel 2011 c'é stato un taglio del 13% rispetto all'anno precedente". E' quanto afferma palazzo Chigi in una nota, nella quale dichiara che non acquisterà nuove auto blu nel 2012. "Formez PA - sottolinea il governo - ha stimato che la politica di riduzione dei costi produrrà un risparmio complessivo di oltre 300 milioni di euro, così divisi: 250 milioni di euro l'anno dalle amministrazioni locali; 60 milioni l'anno dall'amministrazione centrale".

 

ROMA - Il governo acquista 400 nuove auto blu, alla faccia dei risparmi. Un bando pubblicato sul sito del Ministero dell’Economia recita testualmente: "Gara per fornitura in acquisto di berline medie con cilindrata non superiore a 1600 cc e dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni", praticamente si tratta delle famigerate auto blu, e la spesa prevista è di un massimo di 10 milioni di €. 

La sconcertante notizia è apparsa sul sito de l’Espresso ed è stata ripresa da diversi giornali italiani ed europei. Rabbia sui social network

69 commenti

Forse sarebbe giunta l'ora di mandare in pensione tutte le auto blù o pubbliche, ad esclusione di quelle appartenenti alle Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Potezione Civile Croce Rossa e poche altre. I sig. collonelli, generali, assessori vari, comincerebbero ad usare i mezzi pubblici. Si renderanno finalmente conto in che stato sono e come funzionano.

innazitutto da nessuna parte sta scritto che sarebbero auto blu.
In fatto di auto blu bisogna chiedere piuttosto all'ex Ministro della Guerra,
- quel fascista di La Russa - che ordinò poco prima della defenestrazione 19 Mercedes!!!
Bisogna ricordare che ci stiamo pappando le macerie del berlusconismo!!!

prima c'era il bunga-bunga adesso c'èil magna-magna!! avanti tutta...

bravo ehm!

e pò se ven i ladri o ven el foc te ciami el grilo!!!

Abbiamo gia più auto blù degli USA. Egr. Sig. Mariolino Monti quand'è che finisce di prenderci per il culo? Lei è peggio di Berlusconi...Almeno Silvio ogni tanto ci faceva ridere, Lei solo piangere.

Se le auto sono per le forze dell'ordine...ok...se servono...che le comprino. Ma se è un'auto della polizia o dei carabinieri perché si sono soffermati alla cilindrata 1600?
Cosa fanno...gli inseguimenti a passo di lumaca? Si compra un'auto adatta per chi deve proteggere la comunità, non una vettura da città

io ho letto che non acquiesterà auto blu, ma 400 auto da destinare a scopi vari

praticamente ci stanno prendendo in giro

@Redazione ladige.it
Avete controllato la notizia ANSA?
DI QUESTI TEMPI MEGLIO NON FIDARSI "DELL'ANSA"

Avete ragione! Abbiamo aggiornato la notizia visti i nuovi sviluppi.
P.S. Stavamo lavorando su un'altra cosa e ci siamo persi la nota Ansa di un'oretta fa...

Notizia superata...il governo è stato inondato dalle proteste!
"Le polemiche sono state forti e Palazzo Chigi ha diramato una nota in cui si legge che "Il Governo non acquisterà nuove 'auto blu' nel 2012 e auspica, per le amministrazioni territoriali, l'adozione di un'analoga impostazione"

NON SERVE A NIENTE LA RIVOLTA SU INTERNET !!!!!! BISOGNA ANDARE A ROMA E SPEZZARGLI LE OSSA !!!!!!

A cosa serve un blog se non è aggiornato costantemente???
http://www.lettera43.it/politica/auto-blu-alt-del-governo-non-ne-comprer...

Dai, mezza marcia indietro...? Forse....

ok,
ho comperato 02 forconi, uno di scorta, non si sa mai....
Adesso monti può spiegare all'Italia cosa se ne fà di altre 400 autovetture

non ho auto, chi sa se mi rgalano una blu anche a me, ovviamente la benzina la fate voi cittadini

ho sentito dire che la prossima tassa e': chi ha una famiglia deve pagare il possesso, che varia dal numero di persone che vive nello stesso tetto.

Le nostre AUTO BLU sono le Comunità di Valle. Domencia tutti al Voto SI !!!!

siamo una massa di cotardi. dobbiamo pagare tutte le tasse. oggi si mangia pasta e per secondo pesce per i nostri politici. che sono 30000 al mese di stipendio! non bastano, serve l'auto blu e la benzina gradis, forza cittadino paga le tasse... dai schiavo d'italia!!!

probabilmente, visto il prezzo unitario e la cilindrata, si tratta di macchine per il normale utilizzo da parte dell'amm.ne (anche le macchine dei vigili sono dell'amm.ne).
Per le altre, quelle che noi intendiamo per macchine blu, dai 1600 in su e tutte straniere ci ha ha già pensato il governo del fu nano sporcaccione.

Io sono fortunato abito a4 Km dal Passo Resia e la spesa la vado a fare in Austria,e es mi prendo 1 Caffe al Bar senza scontrino Bitte.non ho nessuna idea di finanziare i lussi ei capricci di quelli di Roma.Questo succede in Italia e in qualche dittatura africana!

Ecco il rigore di Monti.!

Inutile inneggiare alla rivolta!
Usiamo lo strumento del voto e cominciamo domenica ad abolire le storture della politica quali le CDV.
Altrimenti sono chiacchiere al vento!

dobbiamo essere tutti uniti e partire per ROMA!
I sacrifici devono farli chi ha evaso e anche chi fa la spesa nei palazzi a spese nostre, chi mangia a ufa che sono troppi! VERGOGNATEVI SIETE TUTTI DISONESTI CHE VIVETE ALLE SPALLE DEGLI ONESTI

destra, sinistra, centro...tutti magna magna e ora anche Monti ci si mette....DISASTRO ITALIA

fino a quando abbiamo intenzione di lasciarli fare ancora quello che vogliono? e noi paghiamo???? ma stiamo scherzando??? scendiamo a roma e lapidiamoli

Cominciamo a comprare un forcone a testa... quando si accorgeranno che il settore "FORCONI" va bene ed è l'unico magari capiscono che è ora che cambino mestiere...

Il problema non sono le auto blu di Monti, ma tutte quelle che ci sono già, 60.000 unità, COMINCIAMOP A FARE PIAZZA PULITA DI QUESTI PERSONAGGI

Monti non può controllare tutto !
Avete provato a dividere 10 milioni
per 400 ? fa 25.000 e con questi soldi
si compera delle utilitarie, non grosse
AUDI o BMW o Mercedes di berlusconiana
e delaiana memoria che non mettono il c. su auto che costano meno di 100.000.
Con queste i costi d'esercizio sono di almeno un quarto.

Mi meraviglio che i trentini si stupiscano di queste cose,questa è l'italia cari,noi abbiamo una storia diversa e forse la possibilità di un futuro diverso..mà se voi siete contenti di fare gli 'schiavi di....'
SVEGLIA !!!!

siamo italiani cotardi, mi vergogno di essere italiano,

sbagliato non votare, ancora più sbagliato sfogarsi con la tastiera
SVEGLIA....qui ci vuole lo sciopero a oltranza.... fermiamo tutto e facciamoci valere......loro padroni e noi schiavi questa è dittatura.
dov'è la costituzione???????
fanno i loro interessi e BASTA

In questi ultimi anni, OGNI GIORNO NASCE UNO SCANDALO POLITICO..BASTA...E'ORA DI FINIRLA io da tempo medito e ora HO DECISO, NON ANDRO' PIU' A VOTARE. Finche' ritorni l'onesta' e la morale.

Franco.B di Trento

non paghero' nessuna tassa piu', che vengano a prendersi la casa se hanno il coraggio, l'imu deve pagarlo la banca visto che per 30 anni devo pagare 750 euro al mese

non paghero nessuna tassa piu', che vengano a prendersi la casa se hanno il coraggio, l'imu lo deve pagare la banca visto che devo pagare 30 anni di mutuo

dai monti vai a casa.
piuttosto che uno così al governo è meglio pagarlo per stare a casa a non far nulla

I Politici, con tutti i soldi che prendono, potrebbero pagare di tasca propria l'auto che vogliono.
Anche se hanno la possibilità di viaggiare gratis sui mezzi pubblici!
Molti cittadini, dopo aver pagato tassa di possesso ecc sulla propria auto, sono costretti ad ammirarla ferma sul piazzale di casa. Se ancora hanno un lavoro, possono andarci a piedi... perchè non hanno i soldi per la benzina!

appena adesso sul tg. hanno detto che le macchine costeranno 10000000 ma sono di piccola cilindrata (E chi se ne frega) Ma sentite sentite costeranno 228000000 a mantenerle!!!!!!!!!! QUI IN ITALIA GIA 60000 AUTO BLU GIRANO SULLE NOSTRE STRADE ....UN ABISSO IN CONFRONTO DEL RESTO D'EUROPA....MONTI HA IMPARATO IN FRETTA AD ADEGUARSI AL SISTEMA POLITICO ITALIANO ....VERGOGNA E POI CI CHIEDONO SACRIFICI A NOI????????

Perché devono girare con la scorta? Se fosse persone oneste e lavorassero con serietà non dovrebbero avere paura dei propri elettori nel camminare per strada. Comunque ce li meritiamo tutti questi politici, sono lo specchio di un'Italia ormai al capolinea, tutti su un treno che cambia macchinista ma non la direzione.

Hanno messo tasse su tutto, casa, benzina alle stelle, iva al 21, continuano a dire "Siamo in crisi, tagliamo qua tagliamo la" e alle fine: I parlamentari sono sempre 600 e oltre, lo stipendio non se lo sono dimezzato e in più spendono i nostri soldi in questo modo, dopo tutti i suicidi e tutta la gente che non arriva a fine mese!

Il solito italiano che parla parla... e razzola male. A quando la secessione? Ma quella vera!

secondo me ci stanno prendendo tutti in giro!!! urge una pulizia totale in italia e uno sciopero fiscale immediato.
Perchè non ci rifiutiamo tutti di pagare Imu? tanto con quei soldi si comprano auto e benefici loro.
EVVIVA LO SCIOPERO FISCALE.

non ho parole ...tutti questi suicidi ,tutto che va in malora ma dove hanno la coscienza ? non andiamo più a votare ma tutti dobbiamo cacciarli via ,sono 40 anni che sperperano il denaro del popolo non devono più ricevere un soldo tanto nel cappoto di legno nessuno si porta via niente ciao

il popolo itagliota si merita MontiMario come premier.....anzi deve continuare cosi gli danno ancora il consenso nei sondaggi....evidentemente gli fa piacere e ricordatevi i partiti che gli votano la fiducia....

Ma non c'è nessuno che lo manda a casa sua cosa bisogna aspettare ancora.....
MONTI VATTENE CHE HAI FATTO PIU' DANNI DI UN URAGANOOOOOOOOOOOOOOOO

e poi, stampa e politici si mettono a linciare Grillo. Cose da pazzi

Dopo la primavera araba dovrebbe arrivare l'estate italica, meteo balordo!

Se la notizia risulterà vera, cari politici e/o tecnici come vi chiamate, SCAPPATE, perchè il popolo prima o poi vi caccerà. Abbiamo sopportato abbastanza!

Ecco come monti & combriccola rilanciano l'economia con la panzana cresciitalia. comprando automobili.

Tutto il parco auto blu, di tutto il paese, anche nelle provincie va completamente eliminato!!! Perchè noi stupidi contribuenti ci paghiamo le auto e la benzina a presti stratosferici che guadagniamo meserie e loro che guadagnano migliaia di Euro non devono neanche spendere un centesimo per muoversi!!! NON E' GIUSTO!!! Non andrò mai più a votare fino a quando ci saranno le auto blu e tutti gli altri privileggi di quelli che ci stanno uccidendo!!!

Chissà cosa c'è sotto...

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
I commenti sono limitati ad un massimo di 500 caratteri.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Tag

Sandro di Pergine :

Adesso non è per dire... ma a pochi giorni dalla beatificazione mi pare un brutto segnale...

24-04-2014 19:18
manzetto :

Così si risparmia di pagare la doppia festività non goduta (è anche patrono a Rovereto) ai...

24-04-2014 19:12
Alberto111 :

Il cavalcavia è pericolosissimo e personalmente quando percorro quella strada preferisco passare...

24-04-2014 19:10
el gin :

diffondono notizie che nessuno ci verrebbe mai a dire...tanto di cappello...ma forse è la...

24-04-2014 19:06
e-be :

Sarebbe interessante se ci fossero altri aneddoti

24-04-2014 18:49
 

 

 

 

 

Seleziona la provincia
Seleziona la tipologia